Cultura Tech

Un video timelapse della NASA ci mostra com’è cambiato il pianeta in 20 anni

La NASA non si occupa solo di lanci spaziali. Sfruttando i propri satelliti per il monitoraggio della Terra, la NASA ha di recente pubblicato un video timelapse che mostra nel dettaglio com’è cambiata negli ultimi 20 anni.

Il video timelapse è stato riassunto in 2 minuti 30 secondi ed è il perfetto documenti-film per mostrare il susseguirsi delle stagioni, le misurazioni delle maree ma soprattutto gli effetti del cambiamento climatico che stanno avvenendo in questo momento.

Dall’autunno del 1997, i satelliti della NASA hanno osservato continuamente e globalmente tutta la vita vegetale sulla superficie della terra e dell’oceano. Durante la settimana del 13-17 novembre, la NASA sta condividendo storie e video su come questa visione della vita dallo spazio stia promuovendo la conoscenza del nostro pianeta natale e la ricerca di vita su altri mondi.

É sempre incredibile osservare immagini e filmati del nostro pianeta e avere la possibilità di farlo utilizzando dei filmati catturati negli ultimi 20 anni è un qualcosa di ancora più entusiasmante.

Queste sono visualizzazioni incredibilmente evocative del nostro pianeta vivente. Questa è la Terra, cioè respira ogni singolo giorno, cambiando con le stagioni, rispondendo al Sole, ai venti che cambiano, alle correnti oceaniche e alle temperature. – Gene Carl Feldman, oceanografo presso il Goddard Space Flight Center della NASA nel Greenbelt, Maryland.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo qui di seguito al video timelapse pubblicato dall’agenzia spaziale americana:

Fonte

Comments
To Top