Computer

Firefox Quantum (v.57) disponibile per tutti al download

Dopo una serie di sviluppi e ottimizzazioni varie (che tra l’altro non sono ancora terminati), Mozilla ha finalmente rilasciato al pubblico la nuova versione 57 del suo browser web, anche conosciuta come Firefox Quantum.

Firefox Quantum è un salto generazionale come mai se n’erano visti prima fra i software di Mozilla. Oltre a una nuova interfaccia grafica resa più snella e minimal (chiamata Photon UI), gli sviluppatori hanno integrato anche un nuovo motore di rendering delle pagine web che, stando alle precedenti dichiarazioni di Mozilla, rende il browser web 2x più veloce di Google Chrome.

Iniziando l’analisi di Firefox Quantum dall’aspetto grafico però, notiamo che la nuova UI elimina le linguette più arrotondate nel disegno a favore di un approccio più squadrato. La nuova interfaccia utente inoltre consente di scegliere tra tre densità, così da adattarla al meglio a tutti i tipi di display e a tutte le esigenze degli utenti.

Segnaliamo anche la presenza di un nuovo menu a tre punti che è stato aggiunto alla barra degli URL, contenente scorciatoie per copiare o condividere un link, inviare la scheda attiva a un dispositivo – utilizzando Firefox Sync – o fare uno screenshot.

Passando all’analisi del nuovo motore di rendering delle pagine web, segnaliamo immediatamente che è disponibile solo nelle versioni desktop, dal momento che le ottimizzazioni per la versione mobile stanno richiedendo più tempo del previsto.

L’obiettivo del nuovo Firefox Quantum è l’utilizzo di minori risorse pur accelerando il processo di caricamento e rendering delle pagine web. Fra le altre cose troviamo anche il supporto a Pocket e ai protocolli WebVR e WASM.

Purtroppo non sono tutte cose rosa e fiori. A partire da Firefox Quantum (v.57), il browser supporterà solo quegli addon che sono stati sviluppati o aggiornati per utilizzare le API WebExtensions. Eventuali addons “legacy” non funzioneranno in questa versione o in quelle successive. Al momento però sono già presenti oltre 6300 addon sul repository ufficiale di Mozilla.

Download di Firefox Quantum (v.57)

Per procedere al download della nuova versione del browser web di Mozilla, vi basterà cliccare sul seguente link (il portale individuerà in automatico su che tipo di computer disponete):

Per le versioni mobile invece, i link sono i seguenti:

Via

Comments
To Top