Computer

Linksys RE9000 è il range extender definitvo

Linksys, uno dei maggiori produttori di hardware legato al networking, ha di recente presentato il nuovo range extender Linksys RE9000, pubblicizzandolo come il migliore nel suo campo.

Per chi non lo sapesse, il compito principale del range extender è potenziare il segnale WiFi del router principale. Per questa ragione, il target di mercato di questi accessori sono le persone che non riescono ad avere una copertura totale della propria abitazione oppure dell’ufficio sfruttando solamente il router WiFi.

Dotato di 4 grosse antenne esterne, il “Max-Stream Tri-Band AC3000 Wi-Fi Range Extender (RE9000)” permette di sfruttare sia la banda di 5 Ghz (quella in teoria con meno interferenze) che quella dei 2,4 GHz utilizzando la tecnologia MU-MIMO Tri Band (N400 + AC866 + AC1733 Mbps per un totale combinato di 3 Gbps).

Studiato per coloro che non hanno una grande conoscenza di accessori di networking, il Linksys RE9000 ha a disposizione un sistema di aggiornamento automatico del firmware, il che può tornare sicuramente utile sia per sfruttare nuove funzionalità sia per rimanere al riparo da eventuali nuove falle del protocollo WiFi come la recente KRACK.

Dal punto di vista tecnico, il Linksys RE9000 è stato progettato per una copertura ottimale di circa 1000 metri quadri e, grazie alla presenza di 4 porte LAN Gigabit, permette di veicolare in maniera decisamente più flessibile della concorrenza il segnale WiFi.

Grazie poi all’utilizzo di un’applicazione per smartphone, è possibile posizionare il range extender nella posizione più adatta per far si che faccia rimbalzare nel migliore dei modi il segnale.

Al momento la disponibilità di Linksys RE9000 è data solo negli USA dove i pre-ordini sono stati aperti (con spedizioni dal 23 Novembre) a 169,99 dollari. Purtroppo non vi sono ancora notizie su un possibile arrivo anche nel mercato italiano.

Via

Comments
To Top