Computer

Samsung sarà al CES 2018 con memorie GDDR6 da 16 Gbps e SSD NVMe da 8 TB

Il CES di Las Vegas è la prima fiera mondiale che si terrà nel 2018 dedicata all’elettronica. Come spesso accaduto in passato però, la maggior parte dei prodotti che vedremo presentati o sarà dedicata al mondo degli OEM o non sarà messa immediatamente a disposizione nel mercato consumer. Un esempio lo troviamo con Samsung e le sue nuove memorie GDDR6 da 16 Gbps.

Di generazione successiva alle GDDR5, le memorie GDDR6 da 16 Gbps di cui Samsung ha ricevuto un CES 2018 Innovation Award permetteranno alle schede video future di fare un ulteriore passo in avanti dal punto di vista della latenza.

Di fatto, le nuove memoria a 16 Gbps hanno una bandwidth di 64 GB/s, “equivalente al trasferimento di circa 12 DVD Full HD al secondo”. Oltre alla maggior banda passante, la novità di Samsung ha anche vantaggi in termini di efficienza energetica: può operare a 1,35 volt rispetto ai 1,5V richiesti dall’attuale generazione.

Samsung sempre più leader degli SSD NVMe

Il CES 2018 di Samsung però non finirà qui. Il colosso coreano ha ottenuto diversi altri CES 2018 Innovation Awards, fra cui uno dedicato al nuovo SoC Exynos 9810 che probabilmente farà il suo esordio sul Samsung Galaxy S9 (la versione USA dovrebbe equipaggiare lo Snapdragon 845) e un SSD NVMe destinato al mondo server da 8 terabyte chiamato PM983.

Realizzato nel formato Next Generation Small Form Factor, l’unità ha dimensioni di soli 30,5 x 110 x 4,38 mm e, in una combinazione di 64, possono fornire delle prestazioni di trasferimento dati pari a 0,5 petabyte al secondo.

Non ci sono dubbi che anche quest’anno il CES di Las Vegas ci fornirà una visione sul futuro della tecnologia a 360°.

Via  Fonte

Comments
To Top