Computer

Google presenta Chrome Cleanup, l’antivirus di Chrome per Windows

Google Chrome

La sicurezza dei siti web, così come anche delle estensioni presenti nei vari store, ormai tiene molto in attenzione gli utenti per via di potenziali malware o virus in generale. Al di là dell’installare un antivirus dedicato al sistema operativo, la tendenza si sta spostando sempre più verso la protezione dei browser web in se. A tal proposito, vi segnaliamo che Google ha presentato il nuovo Chrome Cleanup, ovvero l’antivirus pensato per il browser Chrome per Windows.

Non si tratta di un’app separata o di un’estensione ma uno strumento aggiuntivo all’interno stesso del browser. Con Chrome Cleanup, il colosso di Mountain View ha utilizzato la tecnologia più avanzata disponibile in materia di protezione antivirus:

Sotto il cofano, abbiamo aggiornato la tecnologia utilizzata in Chrome Cleanup per rilevare e rimuovere il software non desiderato. Abbiamo lavorato con la società di sicurezza IT ESET per combinare il loro motore di rilevazione con la tecnologia sandbox di Chrome. Ora possiamo rilevare e rimuovere più software indesiderati che mai, il che significa che più persone possono trarre vantaggio da Chrome Cleanup.

Se sul fronte della sicurezza vi sarà una maggiore attenzione, resta da vedere se questo add-on appesantirà ancora di più uno dei browser web più esosi in termini di risorse energetiche e di memoria RAM.

Gli sviluppatori di Google hanno già iniziato il roll out per gli utenti. Ciò significa che nel giro di qualche giorno tutti gli utilizzatori di Chrome avranno uno strumento ulteriore a monitorare l’esperienza web.

Via  Fonte

Comments
To Top