Smartphone

Apple brevetta una tecnologia smart per il monitoraggio della pressione

Sin dalla prima versione di Apple Watch abbiamo visto il grande potenziale di Apple in campo medico. Un nuovo brevetto (15/094,978) depositato in passato e reso pubblico ieri ci fa conoscere un nuovo progetto per lo sviluppo di una tecnologia per il monitoraggio smart della pressione sanguigna.

Il brevetto non mostra il dispositivo che dovrebbe fisicamente prelevare questi dati ma solo la tecnologia di analisi basata sia sui sensori che su speciali algoritmi che tengono conto della situazione di salute di ognuno.

Ciò che Apple ha brevettato è un sistema che combini i dati del sonno, i dati delle attività fisiche, i dati dei nutrienti che si ingeriscono e i dati del monitoraggio del battito cardiaco con una misurazione continua della pressione sanguigna.

Grazie all’integrazione dell’applicazione Salute, tutti i dati provenienti dall’Apple Watch e dagli accessori compatibili potranno poi essere visualizzati in maniera chiara e semplice.

Non è da escludere che Apple proponga questa tecnologia all’attenzione della FDA per l’approvazione ufficiale in campo medico. Tra l’altro, un’iniziale trial medico in Louisiana (USA) ha già utilizzato l’Apple Watch e dei misuratori di pressione wireless per meglio controllare i parametri vitali dei pazienti.

Trattandosi solo di un brevetto, saremmo propensi a pensare che la sua implementazione possa avvenire solo fra qualche anno. Tuttavia, vedendo il processo di sviluppo delle soluzioni mediche fornito dall’evoluzione tecnologica, è possibile che già entro i prossimi 2 anni vedremo qualcosa a riguardo.

Via

Comments
To Top