Computer

Continua la crisi per il mercato dei PC. Parola di Gartner e IDC

Windows 10

Numeri sempre più preoccupanti arrivano per i produttori di computer dalle aziende che si occupano del monitoraggio di questo mercato: il trend negativo delle vendite continua senza segni di cedimento.

Complice anche la sempre maggiore diffusione degli smartphone (e l’aumento delle loro potenzialità), sia secondo i dati pubblicati da Gartner che secondo quelli di IDC non vi sono dubbi: il mercato dei PC è in crisi ormai da diverso tempo (la situazione va avanti da quattro anni) e non dà segnali di ripresa.

Stando al report di Gartner, nel terzo trimestre del 2017 il mercato dei computer ha fatto registrare un calo delle vendite pari al 3,6% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno mentre meno “tragico” è stato il risultato secondo IDC (-0,5%).

HP riesce a fare meglio della concorrenza

Praticamente tutti i produttori hanno fatto registrare risultati poco entusiasmanti, eccezion fatta per HP, capace di chiudere il trimestre con un +4,4% per Gartner e un + 6% per IDC. Di questi tempi è praticamente una sorta di impresa.

A complicare la situazione nel trimestre appena terminato è stata anche la scarsa disponibilità di alcune componenti, inclusi i moduli DRAM, che potrebbero continuare ad essere difficilmente reperibili anche per tutto il prossimo anno.

Vi lasciamo alle tabelle con i migliori produttori secondo Gartner e IDC:

Via

Comments
To Top