Smartphone

Ecco quanto costa produrre un iPhone X

Oltre a essere lo smartphone più desiderato di questo ultimo scorcio di 2017, iPhone X è anche lo smartphone più completo e costoso mai realizzato da Apple. La combinazione di queste tre caratteristiche potrebbe permettere al colosso di Cupertino di generare un enorme profitto dalla sua vendita in massa.

Legandoci al discorso dei guadagni di Apple dalle vendite di iPhone X, nelle scorse ore è emersa in rete la tabella dei presunti costi sostenuti dalla stessa per l’acquisto di ogni singolo componente che va a formare la scheda tecnica.

Ci teniamo a precisare che i costi riportati sono solo delle stime, in quanto è difficile sapere per certo i dettagli degli accordi stipulati da Apple con i suoi fornitori.

Ecco il presunto listino prezzi per assemblare un iPhone X

A ogni modo, in maniera approssimativa, il costo di un iPhone X da 256 GB è di $412,75. Si tratta di un prezzo molto elevato e superiore di gran lunga rispetto a quello dei principali concorrenti o dei modelli precedenti:

Smartphone Stima del prezzo delle componenti Prezzo di listino
iPhone X $412.75 $999
Samsung Galaxy S8 $307.50 ~$730
iPhone 7 $224.80 $649
iPhone 6s $187.91 $649

Analizzando nel dettaglio la scheda dei costi di iPhone X, notiamo che l’elemento più costoso è il display OLED fornito da Samsung, il cui costo si aggira sugli 80 dollari al pezzo. Questa fra l’altro era una cosa che nell’aria ancor prima della presentazione.

Fra le voci troviamo il chip A11 Bionic a 26 dollari, il modem LTE fornito da Qualcomm a 18 dollari, le memorie NAND flash (quelle da 256 GB) a 45 dollari, la memoria RAM da 3 GB a 24 dollari.

Insomma, da questo “listino prezzi” si intuisce che oltre Apple, l’azienda che beneficerà maggiormente dalle vendite di iPhone X è Samsung.

C’è da dire comunque che il costo finale per Apple è molto più elevato, in quanto al costo delle componenti deve essere aggiunto il costo di R&D, il costo del marketing, il costo dello sviluppo software ecc.

Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top