Cultura Tech

L’Unione Europea lancia WiFi4Eu: reti WiFi gratuite in 6.000 comuni

Il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato una serie di misure volte al finanziamento di connessioni senza fili in alcuni luoghi pubblici, come biblioteche, ospedali e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è quello di creare in tutta Europa una rete per la connessione ad Internet gratuita, così da migliorare l’accesso ai servizi Web in oltre 6.000 comunità diffuse su tutto il Vecchio Continente.

Stando a quanto comunicato dalle autorità comunitarie, i fondi saranno utilizzati sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste e cercando di rispettare criteri di equità dal punto di vista geografico.

WiFi4Eu, questo il nome dell’iniziativa, mira a garantire la possibilità di accesso alla connessione veloce ad Internet per tutti i cittadini europei (ricordiamo che è già stato abolito il roaming), a prescindere dal loro reddito o dal luogo di residenza, con conseguenti miglioramenti anche per quanto riguarda l’economia del nostro continente.

Gli enti pubblici interessati ad ottenere i fondi messi a disposizione dall’UE dovranno coprire i costi operativi della rete per almeno tre anni, offrendo agli utenti una connessione gratuita, senza annunci pubblicitari o raccolta di dati personali a fini commerciali.

Per ulteriori informazioni su WiFi4Eu vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito della Commissione Europea.

Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top