Cultura Tech

Il futuro delle auto per Jaguar è in un volante arricchito di un’intelligenza artificiale

Il volante delle auto così come lo conosciamo potrebbe non avere un futuro davanti a se. Infatti, con le auto a guida autonoma di livello 4 e 5 in procinto di arrivare già intorno al 2021 – 2022, potrebbe scomparire del tutto. Tuttavia, se prendiamo in considerazione il concept mostrato da Jaguar, il futuro potrebbe riservare ancora dell’utilità al volante, anche se non come lo conosciamo oggi.

Come potete vedere dall’immagine, Jaguar ha mostrato un concept di quello che potrebbe essere il volante di un’auto a guida autonoma. Chiamato Sayer dal nome dl suo progettista, oltre ad avere un design futuristico, all’interno del volante di nuova generazione sarebbe presente un vero e proprio computer con tanto di intelligenza artificiale al nostro servizio. Esso inoltre è stato pensato per seguire il “guidatore” in ogni posto, sia nelle strade che in ufficio o a casa.

Lo smartphone e il cloud probabilmente soppianteranno il volante smart di Jaguar

Il principio che ha spinto Jaguar verso questa soluzione è il car sharing avanzato. In futuro, ogni possessore di automobili a guida autonoma concederà agli altri di poterla utilizzare nei momento in cui non gli serve dietro pagamento di tickets (una sorta di affitto temporaneo). Utilizzando ognuno il proprio volante, si potrebbero caricare nell’auto ogni tipo di informazione personale e impostazione personalizzata, itinerario o anche delle abitudine di guida.

C’è da dire che la soluzione di Jaguar molto probabilmente non avrà successo per il semplice fatto che tutte le operazioni pensate per il volante smart possono essere svolte tranquillamente sia dallo smartphone che dalla tecnologia cloud.

Resta comunque intrigante il principio su cui si basa il concept pensato da Jaguar circa il car sharing avanzato.

Via  Fonte

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top