Cultura Tech

San Marino diventerà il primo stato a essere coperto dal 5G grazie a TIM

5G

La tecnologia del 5G è praticamente dietro l’angolo e, immediatamente dopo aver stabilito gli esatti parametri dello standard, tutti gli operatori telefonici del mondo stanno facendo a gara per chi arriverà per primo sul mercato con una rete funzionante. Mentre TIM è impegnato a testare la propria rete a Torino, abbiamo appreso che il primo “rilascio su grande scala” del suo 5G avverrà a San Marino.

Attraverso una nota stampa, il colosso delle telecomunicazioni ha annunciato che la la Repubblica di San Marino sarà il primo Stato d’ Europa – e tra i primi al mondo- ad avere una rete mobile di quinta generazione.

Il 5G di TIM si basa su tecnologia all’avanguardia

Il progetto di TIM si basa sulle tecnologie del MIMO4x4 e della Carrier Aggregation, grazie alle quali ottimizzare al meglio i vari ripetitori e fargli supportare non solo velocità molto elevate ma anche latenze minime:

Già quest’anno TIM procederà all’aggiornamento al 4.5G dei siti mobili della propria rete nella Repubblica di San Marino, anticipando alcune caratteristiche del 5G, quali antenne evolute (MIMO4x4), Carrier Aggregation, modulazioni di ordine superiore ed architettura Cloud, ed introducendo le “small cell”, antenne di piccole dimensioni e bassa potenza con limitato impatto ambientale.

L’entrata nel vivo di questo progetto legato al 5G è previsto già per il prossimo anno, in netto anticipo rispetto alla media europea e mondiale:

Grazie a questi interventi, entro il prossimo anno sarà possibile avviare la prima sperimentazione in ambito nazionale della tecnologia di quinta generazione introducendo sia sui siti mobili, sia sulle small cell frequenze aggiuntive dedicate alla nuova interfaccia radio 5G (New Radio), che permettono di utilizzare  larghezze di banda molto ampie e che, combinate ad antenne ancora più innovative (Massive MIMO e Beamforming), consentiranno il raggiungimento di prestazioni innarivabili dalle attuali tecnologie mobili.

Fonte

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top