Cultura Tech

Hyperloop One pronto a fare il bis: pronto un test “realistico” in Nevada

Hyperloop One XP-1

Il sistema di trasporti è stato il protagonista di una delle più importanti rivoluzione degli esseri umani. Il passare dalla trazione animale dell’800′ alla trazione meccanica nel 900′ ha significato non solo spostamenti più veloci ma anche lo sviluppo della globalizzazione nella maniera in cui la vediamo adesso (oltre il 50% dei trasporti merci avviene su ruote). Tuttavia, il progresso si è già proiettato oltre. Uno dei progetti pi interessanti si chiama Hyperloop.

Nato dalla mente geniale di Elon Musk, negli ultimi mesi abbiamo sentito molto parlare di questo sistema di trasporto per via dell’apertura verso scienziati e ricercatori che sanno facendo a gara per sviluppare e costruire i migliori prototipi possibili.

L’azienda maggiormente interessata nel progetto si chiama Hyperloop One e ha già messo insieme $160 milioni di investimenti sia nello sviluppo dei tracciati che nello sviluppo del pod (la carlinga vera e propria che trasporterà in futuro i passeggeri).

Hyperloop One pronta alla prova del 9

Il progetto si sta sviluppando in maniera tanto veloce che, dopo i primi test del 12 Maggio (svelati poche ore fa) su un tracciato “realistico”, ovvero con levitazione magnetica e aspirazione della maggior parte dell’aria (al fine di ridurre al minimo l’attrito), è già previsto un nuovo test ancora più ambizioso.

Esso è previsto in Nevada con un pod di nuova generazione (probabilmente un altro prototipo dell’XP-1) in grado di raggiungere la velocità di 402 KM/h. Certo, siamo ancora lontani dai circa 1200 promessi in fase di presentazione del progetto ma ci si sta avvicinando sempre di più.

Ricordiamo che uno dei progetti più ambiziosi è in fase di sviluppo in Europa, con un tracciato che dovrebbe coprire Parigi e Amsterdam (ovviamente con tappe intermedie) permettendo il viaggio in appena 30 minuti.

Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top