Smartphone

Facebook Messenger si arricchirà a breve di pubblicità

Facebook Messenger

Una delle principali motivazioni per cui servizi quali WhatsApp, Hangouts e Facebook Messenger hanno avuto un enorme successo nel corso degli anni tanto da arrivare a soppiantare l’utilizzo degli SMS è stato il saper offrire molte funzionalità multimediali a costo zero e senza nessuna pubblicità.

Questo nonostante le aziende che sono dietro a questi servizi ottengono ricavi quasi esclusivamente dalla pubblicità presente in altri loro servizi. Purtroppo sembra che le strategie della dirigenza di Facebook siano cambiate. A breve infatti, stando a una “soffiata” avuta dalla redazione di Venturebeatverranno implementate delle pubblicità all’interno di Facebook Messenger.

Dal momento che Facebook Messenger è un servizio utilizzato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, le occasioni di guadagno per Mark Zuckerberg e tutti gli altri investitori di Facebook Inc. sono elevatissime.

Facebook Messenger potrebbe diventare il servizio più redditizio per l’azienda

Le modalità di fruizione delle pubblicità non sono ancora chiare ma sembra che, almeno inizialmente, esse saranno limitate alla home screen dell’applicazione. Successivamente però potrebbero venir implementate all’interno delle singole chat.

Facebook Messenger pubblicità

Fra l’altro, sfruttando il machine learning e l’analisi del nostro profilo (data dall’enorme mole di dati che Facebook raccoglie su di noi ogni giorno), gli sviluppatori saranno in grado di personalizzare al massimo gli annunci in base ai nostri interessi.

Nel caso questa decisione non vi andasse giù, vi ricordiamo che per Android è disponibile anche Messenger Lite, una versione molto leggera del servizio che probabilmente verrà mantenuta fuori da questo cambiamento.

Via

Comments
To Top