Computer

Disattivate il download automatico dei file sui Browser per evitare possibili malware

Una delle impostazione di Chrome potrebbe risultare potenzialmente dannosa per la vostra sicurezza: stiamo parlando del download automatico dei file. Questa voce è attiva di default all’interno del browser di Google (ma non solo) e ora vi spieghiamo perché sarebbe bene disattivarla.

I ricercatori di DefenseCode hanno segnalato una possibile vulnerabilità, o forse meglio dire una “leggerezza”, che potrebbe portare a conseguenze poco piacevoli. La voce relativa al download dei contenuti web permette infatti il salvataggio automatico di tutti i file sul PC, siano essi benevoli o dannosi.

Il team di DefenseCode ha mostrato un esempio di attacco hacker tramite questa modalità, ipotizzando il salvataggio di un file in formato .SCF. Questi documenti di testo ritenuti ovviamente innocui all’interno del sistema Windows, consentono di impostare dei comandi da far eseguire ad un file senza che l’utente sia al corrente di nulla.

Capite bene che un malintenzionato potrebbe attivare da remoto questo tipo di file e accedere a documenti riservati sul vostro PC. Non ci addentreremo nello specifico del codice da utilizzare (ci hanno pensato i ragazzi di DefendeCode) ma il nostro consiglio è quello di disattivare questa impostazione di Google Chrome e di fare sempre molta attenzione a quello che scaricate da internet.

Come disattivare il download automatico dei file su Chrome

Per disattivare la funzione che consente il download automatico dei file su Google Chrome vi basta seguire questi passaggi:

  • Aprire le impostazioni di Chrome;
  • Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”;
  • Raggiungere la scheda “Download” e flaggare la voce “chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo”.

Semplice e veloce.

Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top