Senza categoria

Aumentare anche fino al 42% l’autonomia del Nexus One

Gli smartphone sono dispositivi davvero eccezionali, ci permettono di fare una moltitudine di cose ma richiedono un impegno in termini di energia davvero notevole, infatti uno dei punti deboli della tecnologia attuale è proprio l’ incapacità di sviluppare sistemi di alimentazione che riescano a supportare adeguatamente la potenza dei device che vengono commercializzati oggi giorno, questa mancanza ha spinto Jeff Sharkey a mettere a punto un interessante hack che perermette di ridurre drasticamente i consumi del nostro Nexus One.

Sharkey è un Software Engeneer Android ed ha pubblicato sul suo blog questa notizia davvero interessante che si basa sulla gestione dei colori da parte dei display OLED. Come spiega l’ ingegnere, ogni singolo pixel gestisce separatamente tre canali dedicati ciascuno ad un colore principale (rosso, verde, blu), quindi intervenendo direttamente sull’ attivazione dei singoli canali è possibile fare in modo da utilizzarne soltanto uno dei tre, in modo da evitare l’alimentazione di un terzo del pixel, abbattendo così i consumi del telefono derivati dall’ attività del display.

Inoltre Sharky, grazie a particolari strumentazioni, è riuscito a determinare quale dei tre colori primari richiedesse minor energia per il suo funzionamento, così da poter scegliere di lasciare attivo soltanto il colore più economico in termini di autonomia ed il risultato è stato che il canale rosso offre la migliore prestazione.

I risultati dei test effettuati sono strabilianti, si riscontrano incrementi della durata della batteria del 35% ed in alcuni casi limite si arriva anche al 42% ! Adesso non resta che qualcuno sviluppi un’ applicazione da mettere a disposizione di tutti gli utenti, oppure che qualche modder volenteroso utilizzi il lavoro, che sharkey rende pubblico tramite il suo blog, per implementarlo in una delle custom ROM più diffuse, in ogni caso complimenti per questo gran bel lavoro. Di seguito riportiamo il video del’ hack.

[Via]

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top