Senza categoria

Nexus One con Vodafone: no cuffie? No Party!

Recentemente alcuni utenti ci hanno segnalato che il Nexus One venduto da Vodafone non include gli auricolari originali e quindi risultano diversi dalla versione USA (vedi articolo).

Il nostro utente Riccardo Santoro ci ha segnalato la disponibilità di un modello che vi consente di richiedere la riparazione/sostituzione di un prodotto acquistato entro due anni dalla consegna del prodotto.

Infatti, secondo la legge, la garanzia incombe sempre e comunque sul venditore (e non sul produttore), dura 2 anni dalla consegna del prodotto ed opera quando il prodotto non è conforme a quanto pattuito nel contratto di vendita (art. 129 DLgs. 206/05 – Codice del Consumo), in altri termini quando:

  • il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • il bene non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • il bene non è altresì idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto.

Per la riparazione o la sostituzione del prodotto, senza spese in entrambi i casi, a meno che la riparazione o la sostituzione non siano oggettivamente impossibili si impone al venditore tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Quindi, dopo aver compilato il modello disponibile al seguente indirizzo, potrete richiedere la sostituzione delle cuffie o addirittura la sostituzione dell’intero dispositivo.

Il modello dovreste spedirlo mediante posta raccomandata o fax a Vodafone oppure al negozio dell’acquisto.

Inoltre, è possibile richiedere il vizio di conformità solo se avete acquistato il dispositivo senza l’utilizzo della partita iva.

Ringranziamo il nostro utente Riccardo Santoro per la segnalazione.

Comments
To Top