Senza categoria

La guerra degli OS si combatte sul web e Android incalza

Se quella tra gli OS dei dispositivi mobili fosse una guerra (in alcuni casi lo è davvero) , il campo di battaglia sarebbe certamente il libero mercato del settore, ma un’indice altrettanto attendibile e significativo è la distribuzione in percentuale dell’ utilizzo della rete da parte dei dispositivi equipaggiati dai vari OS.

Uno studio statistico su scala mondiale, pubblicato sul sito Arstechnica.com ,ci mostra la situazione attuale e lo storico delle variazioni in questo frangente. Dall’immagine riportata sopra è possibile vedere chiaramente come, dalla fine del 2008, iPhone OS ha sempre mantenuto una posizione predominante, anche se quella linea verde in basso (Android) stia velcemente guadagnando terreno.

Questa seconda immagine mostra invece lo stesso studio ma in riferimento al traffico prodotto in USA, nazione emblema dello sviluppo tecnologico. In questo grafico notiamo che l’ indiscussa supremazia di iPhone OS ed i suoi notevoli incrementi nel lungo periodo, sono stati insidiati sempre più, mese dopo mese, dal grintosissimo Android fino ad arrivare ai dati di Febbraio 2010 che mostrano un livello all’incirca di parità.

Come se non bastasse sembra che le previsioni preannuncino un sorpasso nel mese di Maggio dell’ OS di Gasa Google nei confronti del prodotto Apple. Ma queste sono previsione e staremo a vedere se, ed eventualemnte in che misura, si concretizzeranno, invece i dati alla base del successo inarrestabile di Android sono una realtà.

[Via]

Comments
To Top