Senza categoria

Nexus One: strategia di marketing inadeguata ?

Tutti ormai abbiamo visto i dati di vendita, sappiamo bene che la prima settimana sono stati venduti 20.000 Nexus One e nel primo mese invece 80.000. Il dito puntato, se mai se ne dovesse puntare uno, dovrebbe essere davvero diretto verso la strategia di marketing di bigG ? Putroppo tutti gli elementi ci portano proprio a quella ed il Wall Street Journal si pone le stesse domande.

Forse non tutti sanno che Google ha acquistato un piccolo e costosissimo spazio pubblicitario (stiamo parlando di cifre che arrivano fino a 3 milioni di dollari per 30 secondi) all’interno del Super Bowl americano svoltosi lo scorso 7 Febbraio, evento che catalizza l’attenzione di decine di milioni di spettatori ogni anno (tra l’altro quest’anno è stato battuto il record assoluto di qualsiasi trasmisione USA con 105,6 milioni telespettatori ! ) , decidendo di utilizzare quei preziosissimi secondi per pubblicizzare il proprio motore di ricerca. Ok, niente Super Bowl per il Nexus One, ma almeno qualche spot tv e pubblicazioni sulla carta stampata ? Niente, come il Wall Street Journal fa notare, mentre per la campagna pubblicitaria del browser Chrome il mezzo mediatico televisivo è stato sfruttato, per il Nexus One si è deciso di tralasciarlo. Anche la meravigliosa video-story in 5 episodi, ad esempio, è comparsa in rete su YouTube ma non è stata trasmessa in tv, come non è stato trasmesso niente che riguardasse il primo storico Google Phone. Mi sembra un po’ troppo (poco).

Va benissimo la scelta della vendita esclusivamente online, ma se non si compensa associando un adeguato approccio pubblicitario come si può pretendere di portare un prodotto così valido in competizione con altri della stessa fascia ? L’amarezza più grande è il timore che quello che di superbo è stato iniziato con il Nexus One, non possa progredire ed evolversi naturalmente come invece dovrebbe, poche vendite significano debolezza sul mercato e diminuzione dello sviluppo.

Di seguito riportiamo lo spot trasmesso durante il Super Bowl, davvero romantico e ben studiato, certo che potevano almeno fargli comprare un Nexus One nel Google Store a questo tizio innamorato !

[Fonti 12]

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2017 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top