Senza categoria

Nexus One e iPhone si divideranno il mercato

Appena arrivato l’annuncio che google stava per irrompere nel mercato con un nuovo telefono, subito lo si è etichettato come “anti-iPhone” oppure “iPhone Killer”.

Io non penso che sia così, o meglio, credo che avrà un grande successo, sì,  ma  in realtà non punta a sostituire l’iPhone bensì a catturare la fascia di utenza che quest’ultimo ha lasciato scoperta.

Indubbiamente c’è della sana concorrenza e per i consumatori non può che essere un bene.

Secondo voi l’apple potrà ancora adottare la politica “Se vuoi uno status simbol spendi una grossa cifra”?

Secondo me no, dovrà adeguarsi al fatto che google, con una cifra di gran lunga inferiore, vende un prodotto più performante,  non da tutti i punti di vista, certo,  ma sicuramente apple non può più imputare il prezzo alto dell’iphone al costo della tecnologia dello stesso.

Inoltre sappiamo che un’altra arma dell’apple è quella di far passare l’iPhone come un oggetto che denota lo stato sociale, ovvero come chi compra delle scarpe Paciotti o dei pantaloni Richmond.

Proprio quest’ultima fascia di utenza penso punterà sull’iphone anche perchè il tipico utilizzatore Nexus One, o in generale Android, è quello che ama l’utilità e la facilità di accesso al web senza eccessivi fronzoli e soprattutto adora avere un controllo maggiore sul comportamento del proprio telefono, cosa che android permette.

Naturalmente google cercherà di accalappiare quanti più utenti “indecisi”, ovvero quelli che stanno tra le due macrocategorie “smanettoni” e “vip” (scusate la definizione eccessivamente populista).

La chiave per portare dalla sua parte questo tipo di utenti risiede proprio nelle funzioni che possiamo definire “extraphone” ovvero in una fotocamera di alto profilo con flash che rende quindi il telefono oggettivamente più utile.

In definitiva l’iPhone e il Nexus One si divideranno il mercato in maniera equa facendo i padroni nel settore medio alto: coloro che devono davvero preoccuparsi sono i produttori come Nokia che hanno molti prodotti con prezzi uguali e addirittura superiori al Nexus One ma che, indubbiamente, hanno un valore ed un potenziale minore imputabile in larga parte ai sistemi operativi ormai obsoleti come il Symbian.

Queste naturalmente sono considerazioni del tutto personali, aspetto con ansia i vostri pareri! 😉

Comments
To Top